News

Working groups di SCOR: aperta la Call 2024

14/02/2024

Lo Scientific Committee on Oceanic Research (SCOR) è un'organizzazione internazionale non governativa partecipata dal Cnr, il cui obiettivo principale è far progredire le conoscenze fondamentali della scienza oceanica. I gruppi di lavoro SCOR (WGs) sono un approccio importante per lo Scientific Committee per migliorare la scienza oceanica globale fornendo un meccanismo per la cooperazione internazionale.

E’ aperta la Call 2024 per nuovi Working Groups da presentare entro il 17 maggio 2024 su argomenti particolarmente attuali e rilevanti con lo scopo di definire nuove linee di ricerca o soluzioni innovative. Gli argomenti del gruppo di lavoro dovrebbero rappresentare nuove attività scientifiche che difficilmente possono essere sostenute attraverso fonti nazionali. I gruppi di lavoro devono concentrarsi sulle scienze naturali, ma possono includere aspetti delle scienze sociali.

Informazioni utili per lo sviluppo di proposte di gruppo di lavoro, istruzioni e template possono essere trovate al seguente link:

https://scor-int.org/work/groups/proposals/

I Working Groups selezionati verranno istituiti durante l’Annual Meeting 2024 di SCOR che si svolgerà a Qingdao in Cina (16-18 ottobre 2024).

Partecipano allo SCOR circa 600 scienziati provenienti da circa 60 Paesi di cui 32 hanno costituito anche una commissione SCOR nazionale. Nell’ambito delle attività relative agli Organismi scientifici internazionali non governativi, il Cnr aderisce a SCOR con due rappresentanti nominati: Stefano Aliani (Cnr-Ismar) e Jacopo Chiggiato (Cnr-Ism).

Per informazioni:
Stefano Aliani
Vice-Presidente SCOR, Cnr-Ismar
stefano.aliani@sp.ismar.cnr.it
Cecilia Lalle, Responsabile Uri-Cnr per gli Organismi scientifici internazionali, email: cecilia.lalle@cnr.it

Vedi anche: