Progetto di ricerca

SUMMA (DIT.AD016.086)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Smart City (DIT.AD016)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti" (IASI)

Responsabile di progetto

MAURO MAZZEI
Telefono: 0649937102
E-mail: mauro.mazzei@iasi.cnr.it

Abstract

Il progetto S.U.M.Ma è finalizzato alla valorizzazione delle Tecnologie Digitali, l'idea del progetto prevede la realizzazione di un'architettura modulare in cui sperimentare l'implementazione simultanea di connessioni enhanced Mobile Broadband (eMBB), massive Machine Type Communications (mMTC) e Ultra-Reliable Low-Latency Communications (URLLC) in una rete 5G a supporto della Mobilità Sostenibile, e l'implementazione di servizi che sfruttino le potenzialità del Mobile Edge Computing. Il Mobile Edge Computing permette di implementare servizi a bassa latenza e location-based; si tratta di una tecnologia essenziale per la realizzazione dei servizi proposti dal progetto, che offrirà la piattaforma di calcolo per l'implementazione degli algoritmi di IA abbinati al riconoscimento delle immagini ed interpretazione dei dati dal campo.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di sfruttare al massimo le prestazioni ottenibili da una rete 5G in termini di banda e potenza disponibile rispetto agli scenari di Smart Mobility. In particolare saranno effettuati specifici studi e test volti ad ottimizzare la comunicazione mobile ed ottenere curve di trade-off.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di un sistema per l'analisi della mobilità grazie all'uso di sensoristica e telecamere avanzate che sfruttano specifici algoritmi basati su Reti Neurali per riconoscere i soggetti ed oggetti inquadrati.

Data inizio attività

07/07/2020

Parole chiave

Smart city, Mobilità sostenibile, Machine learning

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024